Ciao, non sono un cuoco.

Mi piace ogni tanto cimentarmi in cucina sperimentando ricette facili facili e normalmente di rapida realizzazione.
Alcune ricette sono originali, alcune rimaneggiate altre tramandate oralmente dalle varie nonne, mamme, suocere, amici e conoscenti, altre ancora spudoratamente copiate.

In questa raccolta ho lasciato spazio anche a piatti comunemente noti al fine di stimolare la memoria nel momento in cui drammaticamente mi chiedo: cosa faccio da mangiare oggi?

Di norma utilizzo ingredienti che trovo in frigorifero o nel cesto della frutta, so comunque che gli ingredienti migliori sono l'amore, la cura e la fantasia...

Buon divertimento.

mercoledì 27 maggio 2020

Il panzerottone saporito




Mentre pre riscaldo il forno a 180 gradi stendo sulla metà di un rotolo di pasta sfoglia un etto e mezzo di prosciutto cotto, una mozzarella tagliata a fettine ed una confezione di funghetti trifolati.
Richiudo sovrapponendo l'altra metà della sfoglia, fermo bordi con i rebbi di una forchetta e, sempre con la forchetta, bucherello la superficie.
Inforno per 30 minuti.
Preparazione veloce e poco impegnativa perché non devo cucinare alcunché dato che trovo tutto pronto al supermercato... 

domenica 10 maggio 2020

ll risotto al sedano e gorgonzola




Da tempo mi ero riproposto di preparare un risottino  delicatissimo, semplice e gustoso.
Ho passato nel tritatutto un gambo di sedano di poco più di 600 grammi, salvando solo qualche fogliolina, e una piccola cipolla.
Ho messo tutto in una padella a fuoco vivo ed ho lasciato ammorbidire per circa tre minuti con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e mezzo bicchiere di vino bianco secco, aggiustando con un poco di sale e del pepe bianco.
Ho quindi versato 300 grammi del mio amatissimo riso carnaroli ed ho lasciato tostare per tre minuti.
Ho proseguito la cottura aggiungendo di volta in volta del brodo vegetale, che avevo preparato a parte con i soliti sedano , carota, cipolla e sale, mano a mano veniva assorbito dal riso (ne ho usato circa 750 ml) e mescolando con una certa continuità.
A fine cottura, spenta la fiamma, ho mantecato con un etto e mezzo di gorgonzola dolce.
Ho servito decorando con le foglioline di sedano ed un ulteriore pezzetto di gorgonzola.
Et voilà...